Street Rome May 2016 4.jpg 500JUMP

di CORRADO MURLO

Questo scatto è il risultato di una componente per me fondamentali nel mio approccio alla street photography: l’attenzione costante all’ambiente che ci circonda.

 

Mi trovavo a Campo De Fiori in Roma verso le ultime ore della giornata, è un luogo pieno di vita in cui si trovano moltissime persone indaffarate nelle più disparate attività, turisti, studenti, famiglie, coppie e lavoratori, un luogo in cui l’occhio tende a perdersi facilmente tra la moltitudine di volti e situazioni.

Ero concentrato ad osservare un donna seduta sul bordo di una fontana che chiacchierava con la sua famiglia e attendevo il momento migliore per scattare una foto, nel mentre però con la coda dell’occhio non avevo perso di vista un bambino intento a giocare su dei gradini poco di distante da loro.

Improvvisamente noto che il bambino stava per saltare da questi gradini, mi è bastato girarmi su me stesso e scattare nel momento esatto in cui si è lanciato per poter prendere questo momento spontaneo e totalmente inatteso.

Se avessi dimenticato totalmente di porre attenzione a ciò che mi accadeva intorno mentre stavo osservando la donna avrei sicuramente perso questo scatto nato in maniera totalmente casuale.

Scatto di Corrado Murlo